• Ven. Ott 18th, 2024

EVOlogo – Tecnico Superiore in management del settore olivicolo oleario” la nuova figura professionale

DiRedazione

Ott 18, 2024
C’è tempo fino a martedì 22 ottobre per le iscrizioni al corso biennale gratuito, riservato a solo 25 studenti selezionati, per diventare “EVOlogo – Tecnico Superiore in management del settore olivicolo oleario” la nuova figura professionale volta a valorizzare e promuovere i principali prodotti della filiera olivicolo-olearia, l’olio d’oliva e le olive da tavola, e sviluppare proposte di oleoturismo (https://www.itsagro.it/corso-evologo/ ).

Il corso di durata biennale e a partecipazione gratuita, organizzato dalla Fondazione ITS Academy Agroalimentare, con il sostegno della Regione Lazio attraverso il PNRR, si rivolge a tutti coloro che sono in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, senza limiti di età, né di provenienza regionale, che sono interessati ad intraprendere un’attività di impresa o essere occupati nel settore olivicolo-oleario o a coloro già impiegati in questo settore ma che vogliano potenziare le proprie professionalità.

L’Evologo è infatti un professionista altamente qualificato capace di lavorare nelle aziende olivicolo-olearie, nei frantoi ad alta tecnologia, nei consorzi di tutela, nelle associazioni di categoria e nelle agenzie di commercio, orientando le scelte aziendali nella gestione agronomica degli oliveti, nell’estrazione di olio extravergine di oliva, nella produzione di olive da mensa, nella valorizzazione dei prodotti e dei servizi, come ad esempio quelli di accoglienza e oleoturismo. Ha acquisito conoscenze e capacità tecniche, può occuparsi di comunicazione e marketing e svolgere attività di consulenza e di rappresentanza istituzionale nel mercato italiano ed internazionale.

Il corso è riservato a sole 25 persone che verranno selezionate tra coloro che si iscriveranno, per partecipare al corso è necessario iscriversi al linkhttps://www.itsagro.it/corso-evologo/

Le lezioni si terranno a Roma presso la nuova sede dell’ITS Academy Agroalimentare (Via di Vigna Murata, 573), il programma di formazione prevede 1000 ore di aulalaboratori e visite didattiche che si terranno su tre giorni a settimana, più 800 ore di stage da svolgere presso le aziende, le realtà associative e istituzionali partner di progetto. Nel percorso oltre alle materie di studio, sono previste attività pratiche come la potatura, la progettazione di un nuovo oliveto e di un frantoioassaggi guidati e degustazioni.

Al termine del corso si consegue il “Diploma di Specializzazione per le Tecnologie Applicate” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche. Oltre al diploma verranno rilasciati:

–         Patentino fitosanitario
–         Certificato di Idoneità all’assaggio di oli di oliva vergini ed extravergini
–         Certificato HACCP
–         Attestato di Sicurezza sul lavoro
–         Attestato sulla potatura
–         Attestato di idoneità all’assaggio delle olive da tavola

La Fondazione ITS Agroalimentare

La Fondazione ITS Academy Agroalimentare (Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Agroalimentare) è una scuola di Alta Specializzazione Tecnica Post Diploma (Titolo MIM) con sede a Roma e Viterbo.

È costituita da Istituzioni scolastiche, Enti locali, Università, Enti di formazione e aziende rappresentative del territorio per il settore agroalimentare ed offre corsi di formazione professionale post diploma, riconosciuti a livello nazionale ed europeo, con il rilascio di un titolo di studio del V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche.

Sulla base dei dati di monitoraggio dei percorsi ITS sviluppati e pubblicati da Indire nel 2024, circa l’87% degli studenti dei percorsi ITS, trova lavoro in azienda ad un anno dal diploma.

Questi sono i corsi proposti a partire dalla fine di ottobre 2024 per il biennio 2024 – 2026:
–         Tecnico Superiore in management del settore olivicolo oleario – EVOlogo (Roma)
–         Tecnico Superiore Gestione d’Impresa Agraria e Agroalimentare – Agri Manager (Roma)
–         Tecnico Superiore per la Progettazione e Gestione del verde – Green&Garden Manager (Roma)
–         Tecnico Superiore per la Valorizzazione dei prodotti, la gestione degli Agriturismi e l’organizzazione di eventi – Manager Agrituristico (Viterbo)
–         Tecnico Superiore del Verde – Gestione d’impresa del Verde (Viterbo)

Per maggiori informazioni
Tel. 345 8609724
l.fini@itsagro.info
https://www.itsagro.it/