Prestigiosa trasferta a Roma per i vini vulcanici di Gambellara
Lunedì 26 gennaio suggestiva degustazione pubblica dei vini vulcanici prodotti in Italia e riuniti sotto il marchio di “Volcanic Wines”
Trasferta nella Capitale per il Gambellara Classico Doc, che lunedì 26 gennaio sarà tra i protagonisti a Roma di una speciale degustazione pubblica promossa dalla Fondazione Italiana Sommelier dedicata ai… “vini del fuoco”. “I vini dei vulcani” è il titolo dell’evento che, dalle ore 16 alle 21.30, nella suggestiva cornice dell’Hotel Rome Cavalieri, proporrà sui banchi d’assaggio allestiti dai professionisti della mescita le etichette di 30 aziende vitivinicole e consorzi del vino aderenti al progetto “Volcanic Wines”. Il territorio vulcanico della provincia di Vicenza sarà rappresentato dal Consorzio Tutela Vini Gambellara, dall’azienda agricola Vignato Virgilio e dalla Cantina di Gambellara. Accanto a esse saranno presenti i vini e i rappresentanti di altre aree enologiche italiane – da Ischia ai Campi Flegrei, da Pitigliano a Orvieto, dal Soave all’Etna – diverse tra loro per latitudine e microclimi, ma caratterizzate dalla presenza di un vulcano in grado di determinare caratteri e sfumature peculiari da apprezzare e riconoscere nel bicchiere.
Il progetto Volcanic Wines, nato nel 2009, rappresenta oggi un forum internazionale in cui vengono trattate tematiche scientifiche, didattiche e anche filosofiche attorno a questi vini caratterizzati da una mineralità inconfondibile. L’appuntamento di Roma sarà una grande occasione per conoscere e confrontare le produzioni che insistono sui differenti suoli vulcanici, in attesa del ciclo di appuntamenti nazionali che verrà protagonisti i vini vulcanici durante Expo 2015.
Per maggiori informazioni e la prenotazione alla degustazione:
http://www.bibenda.it/attivita_singola.php?id=1869.