Promuovere e valorizzare i prodotti agroalimentari reatini, questo è stato lo scopo della manifestazione “Giro d’Italia” che si è conclusa alle ore 22 di sabato scorso, 28 novembre; un evento enogastronomico tenutosi presso il ristorante La Foresta in località Castelfranco.
La manifestazione, promossa dall’Associazione Italiana Sommelier delegazione di Rieti, è alla sua terza edizione. Rispetto al 2013, anno di partenza dell’iniziativa, ha visto crescere l’interesse sia delle aziende partecipanti che dei media e visitatori.
In esposizione non vi era solo il vino ma anche la birra, l’olio, il miele, i salumi, i formaggi, il pane e i dolci tradizionali che si sono potuti apprezzare all’interno degli spazi del ristorante La Foresta.
Per rendere ancor più saliente l’evento e richiamare a sé una maggiore quantità di visitatori, gli organizzatori hanno affiancato ai prodotti reatini anche prodotti esterni al territorio. Una sorta di ideale “Giro d’Italia” tra i banchi d’assaggio, per meglio apprendere i cari concetti di “tipicità” e “territorialità” portati avanti dall’AIS.
Le aspettative degli organizzatori e del pubblico sono state ampiamente ripagate: girando tra le sale del locale e nelle aree riservate alla manifestazione, il palpabile entusiasmo dei presenti è stato la cartina tornasole della sua riuscita.
Facendo un rapido computo, erano oltre un centinaio le cantine vitivinicole nazionali intervenute, oltre a 5 birrifici e 32 aziende legate al settore del cibo. Ma oltre a questi numeri non possiamo non tener conto della bella giornata di sole che permetteva di vedere, con un cielo terzo, anche le cime innevate del Terminillo, creando una cornice suggestiva.
Diciamo che la natura, sabato scorso, ha messo del suo, un chiaro invito ad uscire e a visitare e scoprire un territorio meritevole di essere apprezzato: quello reatino.