Il wine trade inglese è pronto a partecipare alla prossima tappa dei tour di Simply Italian Great Wines, che torna nella splendida capitale. L’evento ideato da I.E.M. – International Exhibition Management – per promuovere l’enologia italiana nel mondo – farà tappa a Londra il 03 ottobre. Per questa sesta edizione in Regno Unito, I.E.M. collabora con la prestigiosa rivista del settore The Drink Business.
Il mercato inglese è sempre stato uno dei più importanti per l’esportazione del vino italiano. I recenti dati parlano chiaro: nei primi sei mesi del 2022 il Regno Unito ha importato il 29,1% di sterline di vino in più rispetto al primo semestre del 2021 e il 23,2% in più rispetto al 2019. Numeri che danno speranza alla ripresa economica del Food & Beverage, colpito anch’esso dalla pandemia del 2020.
“La grande passione degli inglesi per il made in Italy garantisce ai nostri clienti un’esperienza commerciale unica. Simply Italian Great Wines è un’ottima opportunità per le aziende produttrici; non solo per entrare in un nuovo mercato ma anche per consolidare rapporti e definire piani strategici per il futuro.” ha detto Marina Nedic, Managing Director di I.E.M. insieme a Giancarlo Voglino. Simply Italian offre qualità, storie ed emozioni – caratteristiche fondamentali per favorire l’incontro diretto tra i professionisti locali (importatori, sommelier, canale ho.re.ca.) la stampa e le aziende italiane.
In questa edizione londinese l’evento si terrà presso il prestigioso One Great George Street situato nel quartiere di Westminster. Istituto Grandi Marchi – associazione di diciotto produttori di eccellenza vitivinicola – aprirà le porte del One Great George Street con una masterclass guidata da Patrick Schmitt MW – editor-in-chief di The Drink Business. Presenti in sala Tasca d’Almerita, Antinori, Ca’ del Bosco, Jermann e Donnafugata. Il percorso tra le regioni del Bel Paese proseguirà con quattro ore dedicate al walk around tasting, che consentirà di degustare le migliori varietà di vini presenti. Dallo spumeggiante Lambrusco, al morbido Sangiovese Umbro, dal fresco Lugana al minerale Vermentino. Chiuderà la kermesse la masterclass del Consorzio Tutela Vini Collio affidata a Patricia Stefanowicz MW. All’appello sei aziende del territorio. Un’occasione imperdibile.
I PROTAGONISTI:
Aldegheri Veneto
Attems Friuli-Venezia Giulia
Boccadigabbia Marche
Boggero Piemonte
B8 – Convento Cappuccini Piemonte
Cantine Lombardini Emilia-Romagna
Cantine San Marco Lazio
Chiorri Umbria
Consorzio Tutela Lugana D.O.C. Lombardia e Veneto
ITC Wine Varie regioni
Massimo Rattalino Piemonte
Tenuta Lombardo Sicilia
Tenuta Luce Toscana
Tenuta Montemagno Piemonte
Tenuta Tomasella Veneto
Venturini Baldini Emilia-Romagna
Istituto del Vino Italiano di Qualità – Grandi Marchi:
Antinori Toscana
Ca’ Del Bosco Lombardia
Donnafugata Sicilia
Jermann Friuli-Venezia Giulia
Tasca d’Almerita Sicilia
(Uff. Stampa Simply Italian Londra 2022)