Il nuovo record mondiale della più lunga linea di pizze (margherita) è stato stabilito il 21 novembre 2024, a Dubai (Festival City Promenade – Intercontinental Hotel) con 2059 pizze in una linea continua lunga 656,76 metri. Il vecchio record era di 1800 pizze.
Il nuovo record, certificato dall’organizzazione Guinness World Records, è stato parte del XV Italian Cuisine and Wines World Summit, nell’ambito della IX Settimana della Cucina italiana nel mondo, realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio italiana negli EAU (IICUAE), con il patrocinio dell’Ambasciata italiana negli EAU.
L’obiettivo dell’iniziativa era di celebrare l’italianità’ della pizza e Dubai, sua capitale internazionale e di leader della sostenibilità.
In realtà le pizze realizzate sono state circa 2.500 comprese quelle escluse perché non rispondenti ai requisiti della Guinness (forma rotonda e diametro 31 cm). Tutte le pizze sono state preparate in 4 ore e 15 minuti nei 5 forni forniti da Esposito Forni e il loro impasto non conteneva sale ma solo acqua di mare purificata (Acqua di Mhare) che riduce l’assunzione di sodio nocivo fino al 50%.
– Tutte le pizze sono state ritirate dalle organizzazioni di beneficenza Hifz Al Naema e Dubai Charity Association e distribuite dalle loro food bank. L’evento si è svolto nel più rigoroso rispetto dello zero-waste
– Il record è stato stabilito COLLETTIVAMENTE da 10 squadre di ristoranti di Dubai e degli Emirati Arabi Uniti e 3 dall’estero (vedi sotto i nomi dei ristoranti).
– DETENTORI DEL RECORD: Italfood (principale); Associati: Mhare, Antica Pizzeria da Michele, Bake N More, Esposito Forni, Italian Cuisine World Summit, Molino Signetti
– Il giudice che ha rappresentato il Guinness World Records è stata la signora Hanane Spiers.
– I testimoni ufficiali del Record sono stati: Patrizia Marin (contatore qualificato), Fabio Cappellano, Domenico Crolla, Mohamed Fouad Mohamed Ahmed Mohamed, Maurizio Pelli.
– Le operazioni di preparazione della pizza e le squadre partecipanti sono state dirette da Ivan Musoni; il manager dell’evento è stato Davide Casalin. L’ Italian Cuisine World Summit è stato fondato ed è diretto da Rosario Scarpato
– SQUADRE PARTECIPANTI (in ordine alfabetico): ACQUASALE by CUCINA (Marriott Resort Palm) ANTICA PIZZERIA DA MICHELE, NAUGHTY PIZZA, EATALY ARABIA, EATALY AT THE BEACH, GOLOSITALIA, MEZZALUNA (INTERCONTINENTAL FESTIVAL CITY), OREGANO, PULCINELLA, TRATTORIA MADINAT – DA ALL’ESTERO: 48H (Melbourne – Australia), LOCURA (San Giuseppe Vesuviano) e SCUGNIZ by Mhare – Trani (Italia)
Uff. Stampa Italian Cuisine World Summi