Giunge alla sua ottava edizione lo Sparkle Day, evento dedicato alle migliori bollicine italiane, prodotti entrati impetuosamente nel mondo delle eccellenze del made in Italy. Un evento ideato e realizzato da Cucina & Vini.

Quest’anno la guida Sparkle compie quattordici anni  e sarà come sempre presentata durante lo Sparkle day il 21 novembre a Roma all’Hotel Westin Excelsior in Via Vittorio Veneto.

Fino a dieci anni fa, era costume consumare spumante essenzialmente a capodanno e in occasione di festeggiamenti, senza preoccuparsi molto di cosa gli si accostasse (spessissimo i dolci), focalizzando piuttosto sulla bollicina quale presupposto necessario  a celebrare il momento gioioso. In poco tempo c’è stato un vero ribaltamento nei costumi della popolazione e il rito dell’aperitivo ha gradualmente reso lo spumante protagonista, in assolo o miscelato con altri sapori. Non solo, sulle tavole degli italiani il vino spumante sta diventando un frequente compagno del pasto e nel periodo estivo il fenomeno si amplifica.

Nel mondo professionale, lo scorso Vinitaly è stato testimone di questo orientamento generale: le aziende che non hanno bollicine nella gamma si sono spese per realizzarne perché chi è a contatto con i consumatori, la Gdo, le enoteche e i ristoranti, chiede vino spumante; la categoria sta diventando un requisito necessario alla vendita, ovvero la chiave per iniziare a negoziare con gli intermediari, specialmente all’estero, che devono come prima necessità rifornirsi di sparkling wine! Prevedere questo fenomeno tredici anni fa era impossibile, la nostra guida è l’unica che ci ha creduto.

Sparkle Day 2016
Sabato 21 novembre
Hotel Westin Excelsior in Via Vittorio Veneto, 125 – Roma
Presentazione guida Sparkle: ore 14
Ingresso al pubblico: ore 16.30
Costo del biglietto d’ingresso: € 15 (include calice di degustazione e sacca porta bicchiere)

Di Redazione

Volta a Botte, siamo online dal 2013